Sei in Home / News



Vaccinazione contro la meningite C

dove effettuare la vaccinazione



Come previsto dalla Regione Toscana, a seguito dei casi di meningite C che si sono verificati negli ultimi mesi, nelle strutture aziendali è disponibile un vaccino quadrivalente coniugato, sicuro ed efficace, che protegge contro i ceppi del meningococco A,C,W,Y. Il vaccino viene somministrato in dose unica per iniezione intramuscolare nel braccio.

La vaccinazione è la misura più efficace per ridurre il rischio di diffusione delle infezioni trasmesse dalle malattie batteriche invasive poiché assicura una protezione diretta del vaccinato ma anche indiretta, nei confronti della popolazione generale in quanto riduce la circolazione del batterio anche negli eventuali portatori.

Queste le indicazioni dell’Azienda USL ai cittadini in base all’età.

Dove effettuare la vaccinazione per i bambini

Per il calendario vaccinale vedi la campagna della Regione Toscana

Ragazzi 11 – 14 anni

è stata individuata, come priorità, la vaccinazione contro il meningococco C dei mai vaccinati e successivamente quella di chi ha fatto solo una dose di vaccino. Tra i primi ad essere vaccinati dovrebbero quindi essere i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, grazie alla collaborazione dei Pediatri di famiglia.

È quindi possibile rivolgersi direttamente ai Pediatri di Libera scelta, con cui l’Azienda USL ha stipulato uno specifico accordo, per avere indicazioni e per la somministrazione gratuita del vaccino nei loro ambulatori e nei loro orari di ricevimento.

I ragazzi dagli 11 ai 14 anni, che abitano nei comuni della Zona Valle del Serchio, possono rivolgersi al pediatra di libera scelta, al proprio medico curante, oppure ai centri socio sanitari indicati per i giovani dai 15 ai 20 anni.

Giovani 15 – 20 anni

La vaccinazione è gratuita, viene somministrata senza appuntamento e non è necessaria alcuna impegnativa. Dove viene fatto il vaccino:

per la piana di Lucca:

Centro Sanitario di Capannori il lunedì ore 8.30 – 12.30. Lunedì 24 aprile e lunedì 14 agosto l'ambulatorio è chiuso.

Cittadella della Salute “Campo di Marte”, edificio C, secondo piano il giovedì ore 8.30 – 12.30 nell’ambulatorio vaccinazioni (all’interno della struttura della Medicina dello Sport). 

per la Valle del Serchio:

  • Presidio Susie Clark di Bagni di Lucca il venerdì ore 10 - 13
  • Centro Socio Sanitario di Borgo a Mozzano via degli Orti  il venerdì ore 9 - 10 persone con età superiore ai 18 anni; ore 10 - 12 persone da 0 ai 18 anni.
  • Centro Socio Sanitario di Fornoli via Papa Giovanni, 58 il lunedì ore 10 - 12.30
  • Centro Socio Sanitario di Fornaci di Barga via dell'Asilo, 1 il martedì e giovedì ore 9 - 11 persone da 0 ai 18 anni; ore 11 - 12 persone con età superiore ai 18 anni.
  • Centro Socio Sanitario di Gallicano via Donatori di sangue il venerdì ore  10.00 - 11.30
  • Centro Socio Sanitario di Castelnuovo di Garfagnana via dell'Ospedale, 3 il martedì e il giovedì ore 11 - 12.30
  • Casa della Salute di Piazza al Serchio via Comunale, 1 il lunedì ore 9.30 - 12.00

Adulti 21 – 45 anni, ovvero fino al compimento dei 45 anni

In questa fascia di età il vaccino è disponibile gratuitamente, su richiesta e senza appuntamento e non è necessaria alcuna impegnativa. Dove viene fatto il vaccino:

per la piana di Lucca:

  • Centro Sanitario di Capannori lunedì ore 8.30 – 12.30. Lunedì 24 aprile e lunedì 14 agosto l'ambulatorio è chiuso.
  • Cittadella della Salute “Campo di Marte”, edificio C, secondo piano il giovedì ore 8.30 – 12.30 nell’ambulatorio vaccinazioni (all’interno della struttura della Medicina dello Sport). 

per la Valle del Serchio:

  • Presidio Susie Clark di Bagni di Lucca il venerdì ore 10 - 13
  • Centro Socio Sanitario di Borgo a Mozzano via degli Orti  il venerdì ore 9 - 10 persone con età superiore ai 18 anni; ore 10 - 12 persone da 0 ai 18 anni.
  • Centro Socio Sanitario di Fornoli via Papa Giovanni, 58 il lunedì ore 10 - 12.30
  • Centro Socio Sanitario di Fornaci di Barga via dell'Asilo, 1 il martedì e giovedì ore 9 - 11 persone da 0 ai 18 anni; ore 11 - 12 persone con età superiore ai 18 anni.
  • Centro Socio Sanitario di Gallicano via Donatori di sangue il venerdì ore  9.30 - 12.30
  • Centro Socio Sanitario di Castelnuovo di Garfagnana via dell'Ospedale, 3 il martedì e il giovedì ore 11 - 12.30
  • Casa della Salute di Piazza al Serchio Via Comunale, 1 il lunedì ore 9.30 - 12.30

Adulti oltre i 45 anni di età (45 anni compiuti)

è prevista una tariffa ridotta di 45,52 euro, invece che 58,23.

Le ultime disposizioni staordinarie regionali:

  • offerta gratuita su tutto il territorio regionale della vaccinazione contro il meningococco C alle persone che hanno frequentato la stessa comunità in cui si è verificato un caso di sepsi/meningite da meningococco C.
  • offerta gratuita, su richiesta, della vaccinazione contro il meningococco C agli studenti fuori sede delle Università presenti sul territorio toscano (non residenti e privi di domicilio sanitario in Toscana) previa presentazione di un documento di iscrizione valido per l'anno in corso;
  • offerta, su richiesta, della vaccinazione contro il meningococco C con la compartecipazione al costo della spesa secondo il tariffario, alle persone non residenti in Toscana e prive di domicilio sanitario, che frequentano in modo continuativo il territorio toscano (per esempio, motivi di lavoro), previa presentazione della documentazione che attesti la presenza ricorrente o continuativa sul territorio toscano;
  • modifica della tariffa della prestazione "Vaccinazione antimeningococcica" attualmente fissata in € 58.23, riducendola a € 45,52.

Per informazioni e per la vaccinazione i cittadini sopra i 15 anni possono rivolgersi anche al proprio medico di medicina generale.

Verificare sul libretto vaccinale se, in passato, si è stati vaccinati contro il meningococco C. In questo caso è necessario fare il nuovo vaccino quadrivalente, coniugato che protegge contro i ceppi del meningococco A,C,W e Y, ma non con urgenza.

Per informazioni:

  • contattare l'URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 0583-970079 oppure 0583-449144 dal lunedì al venerdì ore 9 - 13;
  • per informazioni di tipo sanitario contattare il Dipartimento di Prevenzione 0583-449093 dal lunedì al venerdì ore 12 - 13    suplu@usl2.toscana.it

Campagna regionale contro il meningococco C

Si ricorda che:
Il calendario regionale delle vaccinazioni e le prime misure di profilassi contro il meningococco C sono stati approvati con delibera della Giunta regionale n. 571 del 27/04/2015. In particolare il nuovo calendario vaccinale è pubblicato nell'Allegato 1 della stessa delibera.
Le misure straordinarie di profilassi sono state aggiornate con delibera della Giunta regionale n. 85 del 16/02/2016 e prorogate al 31 marzo 2017 con delibera della Giunta regionale n. 941 del 27/9/2016.

Per quanto riguarda, infine, la vaccinazione contro il meningococco B, prosegue regolarmente la campagna gratuita per bambini nati dalll'anno 2014 in poi.



Documenti collegati alla notizia

Notizie collegate:

01 Febbraio 2017


Condividi il link con chi ti segue su Twitter  
Segui Azienda USL 2 su Twitter

Se ritieni che le informazioni presenti in questa pagina siano incomplete segnalacelo qui sotto.
La tua opinione e la tua collaborazione sono molto importanti







 

Regione Toscana