Successo delle giornate per la salute della donna

All’ospedale San Luca il 18 e 19 aprile c’è stata l’apertura straordinaria dell’ambulatorio di genere per avvicinare ai servizi di prevenzione e di cura delle principali patologie femminili

Successo dell’iniziativa “Open Week” a Lucca, organizzato da Onda in occasione della settimana della salute della donna.

Il 18 e 19 aprile 2017  all’ospedale San Luca - al quale per il biennio 2016/2017 sono stati assegnati due Bollini rosa in quanto struttura vicina alle esigenze della donna – è stato aperto nel pomeriggio l’ambulatorio rischio cardiovascolare e renale dedicato alle giovani donne, un servizio istituito nel settembre 2015 nell’ambito della struttura complessa Nefrologia e Dialisi di Lucca.

Dopo un’accurata selezione telefonica,da parte delle infermiere addette, le utenti che si sono presentate hanno ottenuto risposte esaurienti circa la prevenzione del rischio cardio-vascolare e renale. Alcune di loro sono state inserite nel percorso ambulatoriale della Medicina di Genere e verranno, quindi, sottoposte a screening per individuare i fattori di rischio correggibili con le modifiche dello stile di vita e con le necessarie terapie.

Si è trattato quindi di un’importante occasione per promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.

Si ricorda che l’ambulatorio offre - oltre alla visita medica - la possibilità di accedere senza attesa al monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore e con canale preferenziale all’ambulatorio pneumologico contro il fumo, all’ ecocolor-doppler dei vasi cerebro afferenti e all’ecografia dell’addome oltre ad una dietista dedicata.

21 Aprile 2017