Fare attività di promozione del benessere / Attività Fisica Adattata
Sei in Home

/Vivere la terza età/Home


Attività Fisica Adattata

Strutture organizzative di riferimento per questa pagina:


Documenti collegati


Un programma di attività fisica adattato alla tua condizione di salute

Per prevenire in maniera efficace una serie di problemi fisici fastidiosi e dolorosi e per favorire il miglioramento o il mantenimento delle proprie capacità motorie, l'Azienda USL 2 di Lucca promuove (insieme agli enti di promozione sportiva, alle associazioni di volontariato e ad altre strutture del territorio) una serie di corsi di Attività Fisica Adattata (AFA). Questi corsi vengono effettuati in gruppo, in luoghi di socializzazione, palestre e piscine.

Sono già molte le strutture (palestre, piscine, centri, associazioni) presenti su tutto il territorio dell'Azienda USL 2 che hanno aderito all'iniziativa, che si svolge con un costo a carico del cittadino di appena 2 euro per ogni incontro (2,50 euro per i programmi svolti in piscina) più gli oneri assicurativi.

L'Attività Fisica Adattata è compresa nel Piano Sanitario Regionale e nel complesso dei progetti della sanità di iniziativa.

In senso tecnico per AFA si intendono programmi di esercizi non sanitari, definiti sulla base della letteratura scientifica, svolti in gruppo (massimo 20 persone), da praticare regolarmente. Ci si accede su indicazione del medico di medicina generale o dello specialista, ma anche su consiglio del fisioterapista alla fine dei programmi riabilitativi, sentito il parere del curante.

I corsi si svolgono sotto la guida di laureati in Scienze Motorie e/o in Fisioterapia e diplomati Isef secondo programmi che tengono conto del grado di disabilità della persona.

L'efficacia e la sicurezza dei programmi sono stati valutati da una serie di ricerche internazionali, con la consulenza scientifica dell'Istituto Superiore di Sanità, dell'Università di Firenze e dei National Institutes of Health (USA). Queste ricerche hanno rilevato che l'AFA è sicura anche per soggetti molto anziani e fragili, migliora il mal di schiena ed altre condizioni dolorose dovute alla scarsa attività motoria, migliora il movimento e il cammino, inoltre riduce l'isolamento sociale e migliora l'umore dei partecipanti.

Questo tipo di iniziative infatti può dare un contributo importante per la salute delle persone anziane che spesso sono spinte, dall'età avanzata e dalla presenza di qualche malattia a ritirarsi, ad isolarsi. Un'attività fisica misurata e costante può contribuire a preservare una vita attiva il più a lungo possibile, facilita amicizie e stimola alla partecipazione alla vita sociale. L'AFA ha quindi una duplice funzione, non solo dal punto di vista fisico-biologico ma anche da quello relazionale.

Per ulteriori informazioni rivolgiti al tuo medico di medicina generale.

E' possibile ricorrere all'Attività Fisica Adattata in presenza di:

Per maggiori informazioni:

Piana di Lucca
Coordinamento Operativo AFA
Telefono 0583 90255
e.mail: riabilitas.leonardo@usl2.toscana.it

Valle del Serchio
Coordinamento Operativo AFA
Telefono 0583 729568
e.mail: l.marri@usl2.toscana.it; d.silvestri@usl2.toscana.it

Attività Fisica Adattata Speciale o Attività Fisica Adattata ad alta disabilità

Attività Fisica Adattata per bambini


Ultimo aggiornamento 27/02/2014

 

Regione Toscana