Privacy policy dei servizi web

Strutture organizzative di riferimento per questa pagina:


In questa pagina si descrivono le modalità di gestione dei servizi web con specifico riferimento al trattamento dei dati personali dei navigatori che vi accedono.

Si tratta di un'informativa che è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lg. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web dell'Azienda USL 2 Lucca per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo www.usl2.toscana.it corrispondente alla pagina iniziale del sito web ufficiale dell'Azienda USL 2 Lucca e dall'indirizzo https://twiter.com/usl2lucca corrispondente alla pagina del profilo ufficiale dell'Azienda USL 2 Lucca su Social Network Twitter. L'informativa è resa solo per il sito dell'Azienda USL 2 Lucca e per il profilo Twitter e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.


Il Titolare del trattamento

A seguito della consultazione dei servizi web citati sopra possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il "titolare" del loro trattamento è:
Azienda USL 2 Lucca
Via per Sant'Alessio – Monte San Quirico
55100 Lucca
Telefono 0583-9701
mail: aziendausl2lucca@postacert.toscana.it


Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei servizi web dell'Azienda USL 2 Lucca acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

Il sito web dell'Azienda USL 2 Lucca utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza dei “cookies”, che sono file di testo che vengono depositati sul vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte vostra (compreso il vostro indirizzo IP) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google.

Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità del sito web dell'Azienda USL 2 Lucca. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.

Dati forniti volontariamente dall'utente
L' Azienda USL 2 Lucca garantisce che il trattamento dei dati - siano essi acquisiti via posta elettronica o moduli elettronici, o con altra modalità - è conforme a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali. Si veda al riguardo www.garanteprivacy.it.

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva ed eventualmente per ricontattare il mittente per ottenere precisazioni in ordine a quanto segnalato.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta all'Azienda USL 2 Lucca o comunque indicati in contatti con strutture aziendali per sollecitare l'invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.


Modalità del trattamento

I dati personali non saranno comunicati a soggetti estranei al processo di spedizione. I dati raccolti potranno essere divulgati in forma anonima e potranno essere utilizzati per report e statistiche. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.


Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al titolare del trattamento dei dati personali.



Documento allegato alla deliberazione del Direttore Generale n. 273 del 14 maggio 2014



Ultimo aggiornamento 16/05/2014

 

Regione Toscana